Mobili bagno moderni

Mobili bagno moderniCome scegliere i mobili bagno moderni? Meglio puntare sullo stile classico o su un bagno moderno?  Queste sono alcune delle domande che si fanno più spesso i clienti di Forme e Design, in particolare se sia meglio preferire mobili per bagno classici o moderni. Un altro dubbio è se sia meglio scegliere mobili colorati o in legno, dallo stile lineare o dalle forme geometriche originali.

La prima cosa da fare è guardare allo stile della casa per capire quali sono i migliori mobili per bagno, che si dividono tra mobili da pavimento e mobili sospesi.

Successivamente dovrai scegliere, con l’aiuto di un interior designer o sulla base del tuo gusto personale, le tonalità dei tuoi mobili. Potrai puntare su un arredo in legno o mobili laccati dai colori accesi. Una bella idea, se hai arredato la casa con arte povera, è acquistare mobili in stile shabby chic, sempre ricordandosi di prestare attenzione alla qualità dei materiali dei mobili bagno moderni.

Cosa valutare nella scelta di mobili bagno moderni

A differenza dei mobili bagno classici, i mobili per bagno moderno sono molto più versatili. Per questo   si adattano anche a un ambiente dalle dimensioni ridotte, offrendo una scelta maggiore in termini di colori e materiali. Infatti, se chi sceglie un bagno classico opterà preferibilmente per il legno, la persona che, invece, preferisce lo stile bagno moderno potrà optare anche per il truciolare, l’MDF, il laminato e il legno nobilitato.

Il vantaggio dei mobili bagno moderni è, quindi, che si tratta di complementi d’arredo resistenti con costi inferiori rispetto ai mobili in stile classico. Anche le linee sono diverse e prevale lo stile minimal, con lavabi lineari e squadrati e superfici lucide in bianco, nero o grigio.

Chi ama, invece, l’uso del legno nel bagno moderno potrà scegliere il rovere o l’olmo perfetti davvero nella stanza da bagno di ogni dimensione.

Come rinnovare un bagno moderno

Tante sono le soluzioni d’arredo per utilizzare veramente ogni centimetro di spazio e arredare con stile e in modo moderno anche il bagno più piccolo

Molto spesso, quando si deve ristrutturare un bagno di piccole dimensioni, la sfida è davvero ardua. Vediamo, quindi, alcuni piccoli accorgimenti e idee salvaspazio, da utilizzare anche per l’arredo del tuo bagno di casa.

  1. Area lavabo con mobili bagno salvaspazio

Il principale ostacolo nell’arredo di un bagno molto piccolo è l’inserimento di un mobile capiente e una buona idea è scegliere una base lavabo di dimensioni ridotte o a incasso per assicurare comodità nel lavarsi.  Sotto il lavabo sarà possibile inserire un armadietto per contenere i prodotti per la cura del corpo o dei cassetti porta oggetti, ottimizzando gli spazi.

  1. Mobili sospesi per aumentare lo spazio disponibile

 Sfruttare le altezze del bagno con mobili sospesi significa aumentare lo spazio a disposizione nella stanza e un bel mobile moderno può essere installato anche al centro del bagno. In questo modo avrai una parete libera su cui posizionare il lavabo e aumenterai la percezione dell’ampiezza della stanza.

Sempre parlando di mobili su misura sospesi, è possibile arredare la parete con pensili per conservare accessori e prodotti per la pulizia personale o acquistare un mobile specchiera con comode ante.

Mobile bagno a terra in stile moderno

Se pensi che un mobile da bagno a terra faccia parte solo dello stile classico, sappi che oggi non è più così e basta uno zoccolo in alluminio o dei piedini colorati per renderlo adatto anche al bagno moderno.

Se cerchi un arredo bagno con mobili molto capienti questa è la soluzione migliore, dato che il mobile a terra conterrà molti oggetti come asciugamani, beauty, asciugacapelli e tanto altro ancora.

Questa tipologia di arredo è completa e componibile, sembra un vero e proprio cassettone e il suo punto di forza è proprio la capienza. L’unico svantaggio che possiamo indicarti è la pulizia difficile, dato che non essendo rialzato causerà l’accumulo di polvere nel tempo.

Il punto di forza è, invece, la possibilità di scegliere tra varie misure, da un minimo di 80 cm ai 120 cm, ma se la stanza da bagno è davvero grande potrai realizzare un mobile artigianale su misura con Forme e Design anche di dimensioni maggiori e che segue l’intera parete.

 Bagni moderni: perché sono una scelta sempre di moda

I bagni moderni tendono a dare vita ad ambienti semplici e ordinati, che rispecchiano le ultime tendenze del design contemporaneo. Ricorda però, se vuoi arredare il tuo bagno in stile moderno, di scegliere con cura anche sanitari, rubinetterie e ogni altro elemento della stanza.

Le regole da seguire sono principalmente due:

  • puntare su linee pulite e regolari;
  • scegliere colori tenui e rivestimenti neutri, ad esempio le tonalità del bianco, celeste o grigio per accentuare la luminosità della stanza ed esaltare gli arredi.

Un bagno moderno è un bagno di stile e noi di Forme e Design ti aiuteremo a trovare l’arredo più adatto alla tua casa e al tuo gusto personale.