Skip to content

Forme e Design » Cucine su misura » Cucine particolari

Cucine particolari

Cucine particolariCerchi idee per cucine particolari con cui arredare la tua casa? Devi sapere che, se in passato tutte le cucine erano sempre abitabili e esisteva una stanza appositamente dedicata alla preparazione, cottura e conservazione del cibo in cui consumare i pasti quotidiani, oggi non sempre è così.

Da un immaginario comune che vede nella cucina il luogo associato all’idea di casa, ricco di sapori e odori familiari, oggi il ruolo della cucina è cambiato e anche la sua dislocazione nell’ambiente domestici. Le moderne tendenze d’arredo vedono nella cucina una parte integrante della zona living, un ambiente studiato per fare spazio alla socialità, da vivere con parenti e amici.

Addirittura, quando si invita qualcuno a cena, si può cucinare in compagnia magari sorseggiando un aperitivo e scambiandosi quattro chiacchiere. Naturalmente se decidi di tenere in bella vista la tua cucina, scegli un modello capace di lasciare senza fiato i tuoi ospiti, magari puntando su mobili non banali e cucine particolari.

Vediamo allora alcuni consigli per creare cucine particolari accattivanti e perfettamente integrate con lo stile della casa, lo spazio disponibile e il budget previsto per l’arredo della cucina.

Molto richieste sono, ad esempio, le cucine ampie dotate di una lunga penisola o un’isola attrezzata centrale che si trovano inserite nella zona living e i modelli che trovi da FormeeDesign sono davvero particolari per finitura e materiali. Sicuramente una cucina a isola è molto più costosa di una cucina tradizionale, ma il risultato finale è incredibile.

Attenzione però a non confondere cucine particolari con cucine estrose, dato che una sensazione di bellezza e modernità si può ottenere anche con linee e forme molto semplici. Inoltre è possibile studiare un effetto ricercato anche per una cucina lineare, dato che le cucine di tendenza sono proprio quelle più lineari e pulite. Proprio l’estremo rigore dell’arredo è il loro punto di forza!

Cucine particolari: alcune idee per stupire

Un bel modo per stupire ospiti e invitati e puntare su cucine basate su linee curve, profili e terminali sfondati o ancora con basi sospese, al posto dei pensili tradizionali. In ogni caso potrai creare una cucina che sembra un soggiorno, magari in continuità con questa stanza.

Se, però, amate la cucina tradizionale e non volete optare né per linee né per forme particolari, il nostro consiglio è giocare su colori, materiali e texture. Sempre di moda e molto apprezzata è la cucina laccata lucida dai toni brillanti come il rosso, il blu o il verde. Chi ama lo stile classico preferirà, invece, una cucina in bianco lucido e lo combinerà con altri colori su pensili e mensole oppure sceglierà un piano in acciaio, marmo o quarzo colorato sempre a contrasto con i mobili.

Un tocco finale per realizzare una cucina particolare sono gli elettrodomestici scenografici come la cappa, il frigorifero a doppia porta e così via. Senza dimenticare la giusta attenzione ai dettagli come la macchina da caffè, i tessuti e complementi d’arredo ad hoc e tanti altri oggetti capaci di regalare all’ambiente un’aria nuova.

In FormeeDesign scoprirai come valorizzare la tua cucina, creando un risultato davvero particolare e unico sulla base della configurazione e delle caratteristiche della stanza, ma anche del tuo stile.

Cucine su misura particolari: le ultime novità

Dal mondo del design ti invitiamo a scoprire le ultime novità per una cucina davvero particolare, magari quadrata o dai materiali inediti come il marmo, mentre per quanto riguarda le finiture prevalgono quelle ossidate e verniciate di nero. Parlando, invece, di colori, a farla da padrone è il grigio e anche se si sceglie di utilizzare il legno, domina il rovere carbone.

La tendenza del 2019 vede il ritorno della cucina minimale, la versione più popolare di cucina componibile in cui la protagonista è la praticità e che puoi trovare anche da noi.

La cucina “Officina” dallo stile particolare

Recentemente è stato riscoperto lo stile vintage anche in cucina, con il recupero di elementi provenienti dal settore della metalmeccanica e che vengono ripresi nell’arredo della cucina “Officina”. Si tratta di un modello di cucina davvero particolare, che richiama lo stile industriale che portava in cucina oggetti dal mondo produttivo e dagli uffici. Uno stile accentuato nella cucina “Officina”, che richiama proprio quella del meccanico: dominano i colori scuri del ferro e il disordine ordinato dei mobili, ma anche scaffalature e capienti cassetti. L’effetto finale è quello di trovarsi in una vera e propria officina!