Forme e Design » Cucine su misura » Cucine moderne Roma

Cucine moderne Roma

Cucine moderne romaForse la parte della casa più difficile da arredare e ristrutturare è proprio la cucina, anche se sono tante le proposte di cucine classiche e cucine moderne a Roma. Sicuramente uno dei motivi principali è il fatto che la cucina moderna è la stanza che parla davvero della tua personalità, ma anche quella più costosa e che deve durare per sempre… o quasi!

Ecco perché Forme e Design ha deciso di aiutarti nella scelta della tua cucina moderna a Roma, mostrandoti le tendenze di interior design per il 2019 in cui la cucina si conferma lo spazio per eccellenza della convivialità in casa. Nel corso degli anni la casa si è adeguata ai ritmi di vita sempre più veloci di chi la vive e tra le cucine moderne a Roma che ti vogliamo proporre dominano i moduli liberi e slegati, come la cucina moderna con isola.

Inoltre, se solitamente l’isola è dedicata al piano da lavoro, nel 2019 la tendenza è sfruttare questo spazio per ospitare il lavello o i fuochi per la cottura, in modo da non dare mai le spalle agli ospiti invitati a pranzo o a cena e continuare la conversazione durante la preparazione dei piatti.

Nelle cucine moderne 2019 continua anche l’eterna battaglia tra le mensole e i pensili in cucina, due soluzioni opposte ciascuna con vantaggi e svantaggi: la tendenza del momento in questo caso è il vano a giorno oppure un mix equilibrato dei due elementi, per tenere a vista spezie e vasi colorati, ma non rinunciare alla comodità dei pensili per nascondere il disordine.

Nelle cucine moderne a Roma proposte da Forme & Design per questo nuovo anno domina poi il pastello, una alternativa valida al classico bianco o nero o alle venature tradizionali del legno. Oggi i colori tenui portano una nuova delicatezza nella tua cucina e sono perfetti se sei una persona elegante e pacata.

Cucine su misura moderne a Roma: i nuovi materiali

Nella scelta della tua nuova cucina è importante prestare attenzione ai materiali, che devono resistere nel tempo a calore, agenti chimici e usura. Il tutto senza trascurare il lato estetico, che è oggi altrettanto importante della funzionalità e praticità.

Tra i modelli più richiesti troviamo cucine realizzate interamente in metallo, simbolo di resistenza e solidità nel 2019, oppure l’uso del cemento dal carattere robusto ma sofisticato che reinterpreta la casa e la cucina come spazio rilassato.

Se, invece, stai cercando una soluzione capace di unire eleganza e modernità in cucina, l’ideale è la pietra naturale, da utilizzare in particolare sul top. Tra i materiali naturali più usati in cucina troviamo il marmo e il granito, che sanno impreziosire lo spazio anche se sicuramente sono meno economici di acciaio e legno. È però importante trattare la pietra naturale con la dovuta attenzione dato che fa penetrare facilmente acqua e macchie, che vanno subito rimosse con una soluzione a base di acqua tiepida e sapone evitando prodotti aggressivi.

Desiderate una cucina moderna davvero insolita? Il consiglio di Forme & Design è puntare sul quarzo, sicuramente meno delicato di marmo o granito, eppure con un’altissima resa estetica. Non è poroso, resiste nel tempo alle abrasioni e macchie e anche agli acidi: unico svantaggio è quello di tendere a cambiare colore se esposto a sole o umidità.

Tante idee per la cucina moderna piccola

Oggi non è più un problema arredare una cucina moderna di piccole dimensioni, se ci si affida a professionisti del settore capaci di fare un progetto funzionale ed elegante allo stesso tempo. Le soluzioni disponibili sul mercato e i prodotti proposti dalle aziende di arredamento sono davvero tante e sempre più si orientano su idee salva spazio, adatte ai monolocali e ai piccoli appartamenti di città: piani cottura ristretti, mini isole, pensili e vani ottimizzati e molto altro ancora.

Un consiglio è, ad esempio, sviluppare la cucina in altezza creando una dispensa composta da tanti pensili e ripiani in cui ospitare pentole, stoviglie e tutti gli accessori per cucinare. La tua cucina sarà sempre in ordine e facile da pulire!

Le proposte d’arredo per una cucina moderna grande

Invitare a pranzo a cena ospiti e amici è sempre un momento straordinario e la cucina grande sa trasformarlo in un vero e proprio showcooking, dato che nella maggior parte dei casi è una cucina prospettica.

Avere a disposizione uno spazio ampio significa poter realizzare una cucina moderna con penisola o isola e lasciare all’occhio la possibilità di individuare il centro naturale del tuo progetto d’arredo.

La cucina moderna grande perfetta è una cucina minimalista, con pochi elementi a vista e senza pensili. Un progetto essenziale è il consiglio dei nostri architetti, che negli spazi di grandi dimensioni possono soddisfare in modo razionale e esteticamente brillante tutte le tue esigenze. Vieni a trovarci nel nostro showroom a Roma!