Skip to content

Forme e Design » Cucine su misura » Cucine moderne in muratura

Cucine moderne in muratura

Cucine moderne in muraturaLe cucine su misura in muratura sono sicuramente un elemento d’arredo senza tempo e, pur nascendo in ambito rurale, portano oggi la loro straordinaria bellezza anche nelle  case di città. Le nuove tendenze dell’interior design hanno trasformato la tradizionale cucina in muratura rustica in un altrettanto affascinante modello moderno, adatto allo stile di vita attuale, come puoi ammirare nel nostro showroom.

Perfette anche in ambienti dal gusto contemporaneo o minimalista, le cucine moderne in muratura si caratterizzano per legno e mattoni a vista, oppure prediligono materiali attuali come cemento e resine, per un risultato sempre originale.

Una bella cucina in muratura è, ancora oggi, uno dei modelli più amati dagli italiani e si adatta alla perfezione alle case di ultima generazione, che vogliono riprodurre il fascino antico della campagna senza dimenticare il comfort e la funzionalità.

Oggi Forme e Design realizza la tua cucina in muratura moderna anche su misura, per ottimizzare gli spazi della stanza e rispondere a specifiche esigenze personali. Sulla classica base in mattoni viene applicato un rivestimento, che può essere di ceramica, piastrelle o altri materiali, e l’intera struttura si arricchisce di lavabo e piano cottura, portabottiglie e scomparti per gli elettrodomestici da incasso. Proprio per questo è consigliabile rivolgersi a professionisti dell’arredo capaci di valutare l’intera struttura per un risultato impeccabile, che unisce design e praticità.

Inoltre le cucine in muratura possono svilupparsi su un’unica parete ed essere quindi lineari, oppure avere una conformazione angolare ad L o addirittura ad U, riempiendo tutta la stanza. Si possono caratterizzare per la presenza di un’isola o una penisola, perfetta come tavolo da pranzo, piano da lavoro o bar, il tutto con la presenza di alcuni elementi tipici.

Uno di questo è la cappa, che può essere decorata per adattarsi allo stile della casa oppure le nicchie in muratura che possono accogliere oggettistica, barattoli e contenitori.

Cucine moderne in muratura: vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio di una bella cucina in muratura è la possibilità di personalizzare l’intera casa e ottimizzare ogni spazio nel migliore dei modi per favorire la funzionalità e creare un ambiente piacevole da vivere.

Creare una cucina in muratura significa realizzare un progetto quasi interamente privo di vincoli progettuali e scegliere tra diversi materiali nel rispetto delle proprie esigenze. In più nella cucina moderna in muratura troveranno spazio tutti gli elementi tecnologici essenziali per un angolo cottura iper funzionale.

Devi poi sapere che la cucina in muratura viene costruita sul posto e quindi si adatta in tempo reale a eventuali inconvenienti e problemi. Esistono però anche uno svantaggio da non trascurare: la staticità della cucina in muratura che, per essere modificata, richiede altri interventi strutturali: per questo non è indicata se si pensa di traslocare nel breve periodo.

Attenzione anche alla manutenzione, che richiederà l’intervento di un artigiano e alle infiltrazioni d’acqua che possono verificarsi sotto le piastrelle e creare danni importanti prima di essere individuate.

Se hai comunque deciso di costruire una cucina moderna soggiorno in muratura, sappi che in Forme e Design troverai molte idee per arredare questa stanza della casa, al centro della vita di ogni persona.

I materiali della cucina in muratura moderna

La scelta dei materiali della cucina in muratura è fondamentale la stabilità della struttura e la convenienza dell’intero progetto. Oggi si realizzano cucine moderne che usano non solo il tradizionale mattone, ma anche il cemento o altri mix materici, che vengono poi rivestiti da piastrelle o superfici in legno a seconda dello stile dell’ambiente.

In altri casi si usano i blocchi di pietra naturale o ricostituita, mentre la scelta delle migliori forniture dipenderà dalla stanza, magari privilegiando colori e materiali capaci di creare continuità visiva con il soggiorno.

A chi ama uno stile industriale consigliamo di scegliere materiali moderni come resine o metalli, mentre il top può essere in laminato o quarzo, in acciaio o gres porcellanato e tanto altro ancora.

Cucina in muratura: a ognuno il suo stile

Parlando degli stili delle cucine in muratura troverai in Forme e Design molteplici proposte, dagli spazi tradizionali a forte vocazione rurale con mobili in legno e pareti in pietra a vista fino al country chic dai colori tenui, ideale per la tua cucina moderna in muratura.

A scegliere questo modello sono soprattutto coloro che cercano uno stile di interior design contemporaneo e, in particolare l’industrial vintage: il tradizionale elemento in muratura si riveste di fantasie e colori moderni, con lampade e tubi scoperti. Una soluzione perfetta per la casa dal gusto metropolitano.

Non mancano, infine, le cucine in muratura in stile minimal, la cui struttura è rivestita da materiali di ultima generazione e che sono arricchite da elettrodomestici ultra tecnologici e lampade a LED colorati: l’effetto futuristico è assicurato!