Forme e Design » Cucine su misura » Cucina Italiana

Cucina Italiana

Cucina italianaScegliere una cucina italiana moderna o classica è una tendenza sempre più diffusa tra le giovani coppie. Quali sono gli elementi che davvero non possono mancare in questa tipologia di cucina? Vediamoli assieme, a cominciare dalla palette di colori più usati, che vanno dal tortora del pavimento, al nero del tavolo e delle sedie, fino al bianco laccato o opaco della cucina vera e propria. Dal punto di vista delle linee, invece, la cucina moderna è caratterizzata da forme pulite e da ordine estremo.

In particolare, nella cucina italiana moderna non può mancare un grande piano di lavoro. Il motivo è semplice: a noi italiani piace stare ai fornelli e cucinare per amici e parenti, in un clima di convivialità. Per questo il piano da lavoro di grandi dimensioni è uno dei complementi d’arredo che caratterizzano la cucina moderna in Italia e, da sempre, simboleggia estro e creatività.

Pensiamo, ad esempio, alle cucine italiane con isola o penisola, adatte anche alla stanza di piccole dimensioni per la loro praticità e dimensioni.

Nell’arredo della cucina tradizionale italiana abbiamo poi un grande piano cottura e il lavabo con due vasche, perfetto per cucinare per tutta la famiglia, soprattutto nei giorni di festa. Si tratta di un elemento essenziale per lavorare in libertà e seguire la fantasia ai fornelli, senza preoccuparsi dello spazio a disposizione o delle pentole sporche.

Non dobbiamo poi dimenticarci del tavolo di grandi dimensioni, da sempre protagonista indiscusso della stanza e della vita domestica. Dalla colazione al pasto veloce, fino alla cena con amici, l’arredamento della cucina è incompleto senza questo elemento d’arredo. In alternativa, ad esempio nella cucina italiana con isola, si può preferire al tavolo classico un bancone o un’altra soluzione su misura progettata da Forme e Design.

Cucina italiana: donare un tocco personale alla stanza

Sia che si scelga una cucina italiana classica, sia che si scelga una cucina moderna è importante arricchire la stanza con dettagli che raccontano il nostro gusto personale. Questi elementi di colore non devono mancare neanche nella cucina più attrezzata.

Potremo, ad esempio, decorare con sticker colorati le pareti o creare un angolo verde per le piantine aromatiche. Ancora, una bella idea, è colorare l’ambiente e in particolare le tende e le finestre oppure abbinare mobili dal design antico a soluzioni moderne.

L’importante è che la nostra cucina diventi un ambiente caldo e accogliente, pronto ad accogliere ospiti e amici per trascorrere momenti piacevoli insieme.

Da Forme e Design, una vera e propria fabbrica di cucine a Roma, troverai molte soluzioni adatte a te e una vasta scelta di cucine italiane classiche e moderne per arredare la tua casa.

Cucina italiana: l’importanza della dispensa

Nelle cucine italiane di oggi non può più mancare una comoda dispensa, dal momento che i ritmi di lavoro intensi impediscono di fare la spesa tutti i giorni. La famiglia moderna fa la classica spesa al sabato per tutta la settimana e anche arredatori e designer hanno capito l’importanza di arricchire la cucina con i giusti spazi per conservare gli alimenti.

A seconda delle dimensioni della nostra cucina potremo scegliere una delle tante soluzioni proposte da Forme e Design ai suoi clienti:

  • Un piccolo stanzino adiacente alla cucina da creare magari in cartongesso, per le grandi ville di campagna o gli appartamenti di città più spaziosi;
  • Una madia, come ai tempi dei nostri nonni, da inserire anche nel soggiorno a vista per un immediato effetto retrò
  • Tante mensole e scomparti, per sviluppare in altezza la cucina negli appartamenti più piccoli o nei monolocali cittadini.

I vantaggi delle cucine su misura italiane: artigianato di qualità

Scegliere una cucina dal design tutto italiano molto spesso non basta: all’estetica consigliamo di aggiungere anche la qualità del migliore artigianato Made in Italy. Ecco perché da Forme e Design troverai i migliori professionisti per realizzare la tua cucina artigianale su misura.

Da noi troverai la sicurezza di una lunga tradizione nella lavorazione del legno con uno sguardo sempre rivolto alla modernità e al buongusto tipico italiano. Accanto alla selezione dei migliori materiali per la tua cucina, ti accompagneremo nella scelta di elettrodomestici e tecnologia moderna. Potrai ottenere così una cucina che dura nel tempo, dall’alto valore estetico, ma allo stesso tempo pratica e funzionale.

Le parole chiave delle migliori cucine italiane

Indipendentemente dal fatto di scegliere una cucina dal sapore classico o moderno, dobbiamo ricordarci sempre quali sono le tre parole chiave della cucina degli italiani.

  • Qualità: ogni cucina è progettata in modo artigianale per durare nel tempo e ogni fase di realizzazione è controllata per assicurare livelli di eccellenza;
  • Innovazione: la cucina moderna sa adattarsi e integrare le moderne innovazioni tecnologiche e i materiali più nuovi, senza dimenticarsi del rispetto dell’ambiente;
  • Design: ogni nostra cucina su misura racconta uno stile preciso e ha una sua anima, dal momento che viene realizzata da designer e creativi esperti del mondo dell’arredamento di interni.

Vieni a scoprire le ultime novità nel settore dell’arredo cucina.