Skip to content

Forme e Design » Cucine su misura » Idee cucine

Idee cucine

Idee cucineLe idee per cucine moderne, cucine componibili o cucine con penisola sono veramente tante, soprattutto se sei stanco della classica cucina bianca o in legno. In Forme e Design troverai, infatti, tante alternative alla cucina tradizionale, sia se ami la cucina moderna sia se ami la cucina dal sapore tradizionale.

Ad esempio, tra le idee cucine su misura più richieste c’è la cucina con un tocco di rosa, colore audace e brillante perfetto sia per la stanza di piccole dimensioni sia per il grande ambiente. Per una cucina ancora più romantica puoi abbinare una carta da parati floreale o dipingere i mobili e i complementi d’arredo seguendo i dettami dello shabby chic. Come vedi se hai un’idea alternativa di cucina da noi troverai tante proposte pensate per il tuo gusto personale e adatte a ogni budget.

Idee cucina: effetto vintage e piastrelle del passato

Molto apprezzata è anche la cucina vintage, che si ispira alle tradizionali case di campagna e che combina insieme tradizione e modernità con un effetto bohèmien. Nel nostro showroom troverai sedie, tavoli, credenze da combinare assieme per un effetto unico e per personalizzare la tua cucina.

Per quanto riguarda, invece, il rivestimento delle pareti ti consigliamo di scegliere le piastrelle colorate stile anni ’70, pensate per dare carattere anche alla cucina più semplice.

Idee per la cucina moderna: un contrasto di colori

Tra le idee in cucina non dobbiamo dimenticare l’uso del colore, dato che questa stanza è la più vissuta della casa e deve trasmettere allegria e benessere. Facciamo qualche esempio. La cucina moderna rustica potrà essere arredata anche con mobili eccentrici dal colore verde smeraldo o azzurro. Questi dettagli originale contrasteranno poi con il piano da lavoro e il pavimento in legno, per dare calore alla stanza.

Nella cucina moderna non possono poi mancare tecnologia e accessori intelligenti, soprattutto se vuoi dare originalità a un arredamento neutro. Basteranno qualche barattolo colorato, un canovaccio sgargiante o una collezione di belle ceramiche a dare vita alla stanza.

Infine, non dimenticare di curare l’illuminazione magari sostituendo la tradizionale lampada a sospensione in metallo con le lampadine a grappolo o usare le luci colorate: ti sembrerà subito di essere in un locale alla moda e una luce adatta saprà valorizzare ogni elemento della tua nuova cucina.

Idee cucine: arredare con mobili inusuali

Tra le tante idee cucine potresti poi scegliere di arricchire la stanza con mobili originali, come la cassettiera da trasformare in isola per la cucina, dato che offre ampio spazio per riporre posate, biancheria e stoviglie.

Oppure puoi acquistare un piano di appoggio in vetro per lavorare gli alimenti, tagliare la frutta e la verdura e preparare piatti deliziosi: sicuramente stupirà gli ospiti molto più del tradizionale piano in marmo bianco o quarzo.

Un’altra delle idee per le cucine è ricreare a casa tua l’atmosfera delle tavole calde USA degli anni ’50, sempre apprezzate. In questo caso la tua cucina si caratterizzerà per un pavimento a scacchiera, una penisola e tanti sgabelli colorati, unendo un piano di lavoro in metallo.  Vuoi ottenere lo stesso effetto, ma disponi di un piccolo budget? Allora puoi puntare sui colori del rosso, bianco e nero per tutti gli arredi e i rivestimenti della tua cucina.

Idee cucina: lo stile della casa di campagna

La cucina tradizionale di campagna solitamente è molto formale, con il classico tavolo da pranzo con le sedie al centro e altri dettagli particolari che la rendono molto simile a un’elegante sala da pranzo. Una valida alternativa è anche riprendere lo stile bohèmien, esprimendo tutta la propria personalità artistica e usando in modo creativo i colori. Il risultato finale è un ambiente accogliente, perfetto per far ritrovare la famiglia alla sera.

Tra tutte le idee cucine, ispirarsi alla tradizionale cucina di campagna permette anche di fare una scelta sostenibile, prediligendo finiture ruvide, naturali e antiche tipiche dello stile shabby chic.

Idee cucine: lo stile minimal

Tra le idee per la cucina, molto interessante è l’arredo in stile minimal, che offre la massima funzionalità senza trascurare il design, con forme nette e curate e materiali di alta qualità. Arredare la cucina ispirandosi a questo stile significa, inoltre, usare i colori delicati per ottenere una stanza fresca e vivace e che dona luminosità all’ambiente.

Minimal significa, però, anche eleganza e scegliere questa tipologia di cucina significa portare a casa un arredo ricercato e di classe. Molto belli sono i mobili di Forme e Design in legno lavorato da artigiani professionisti mentre, per quanto riguarda il design, è molto apprezzata la cucina angolare. Infine, la cucina minimal si distingue per il perfetto uso del colore, in particolare il contrasto tra bianco e grigio per un ambiente semplice e autentico.

Ti aspettiamo nel nostro showroom per mostrarti tutte le tendenze dell’arredo cucina 2019.