Skip to content

Forme e Design » Cucine su misura » Cucine componibili

Cucine componibili

Cucine componibiliForse non lo sapere, ma le cucine componibili sono state inventate proprio in Italia: l’idea di disporre in modo funzionale i vari componenti della cucina e renderla ancora più vivibile risale agli anni ’70.  Un architetto italiano ha rivoluzionato, infatti, il modo di concepire la stanza più vissuta della casa e in particolare il famoso architetto Zanussi che ideò il concept delle cucine componibili.

Da questo momento in poi è cambiata l’idea complessiva della cucina, da spazio adibito alla semplice preparazione dei pasti questa stanza della casa è diventata un ambiente caldo e accogliente, da vivere con gli amici più cari e in famiglia.

Le cucine componibili sono oggi una soluzione ideale per garantire una maggiore possibilità di muoversi in spazi ristretti. Le aree dedicate al lavello, il piano per la preparazione degli alimenti e lo spazio per la cottura sono distribuite in modo ottimale.

Se scegliete una soluzione componibile avrete un progetto che, sulla base della forma e delle dimensioni della stanza, si caratterizzerà per funzionalità ed efficienza. Senza rinunciare al design.

Tra gli accorgimenti che noi di Forme & Design consigliamo di tenere in considerazione nella realizzazione della cucina componibile ricordiamo:

  • Posizionamento della lavastoviglie vicino al lavello
  • Distanza tra il lavello e i fuochi
  • Preferire un forno incassato

Progettare la vostra cucina con noi vi permetterà di avere un arredo coordinato e completo e poter contare su mobili di ottima qualità, realizzati con materiali selezionati e 100% Made in Italy. Accanto ai vari componenti della tua cucina componibile, avrai a disposizione un’ampia scelta di finiture e colori, senza dimenticare i migliori elettrodomestici.

Se il progetto è studiato per durare nel tempo e risponde al gusto di chi abiterà nella casa, la cucina componibile rappresenta un vero e proprio gioiello. Una soluzione accessibile a tutti e adatto a chi non vuole rinunciare a qualità e design.

Cucine su misura e componibili: 3 vantaggi esclusivi

Oggi con cucina componibile si intende un insieme di complementi d’arredo indipendenti che possono essere collocati a piacimento nella stanza a seconda delle dimensioni della stanza e delle esigenze.

Vediamo ora i 3 vantaggi esclusivi per cui scegliere una cucina componibile.

  1. Convenienza: il costo di una cucina componibile è inferiore e la cucina componibile è la soluzione ideale per le giovani coppie con un budget ridotto. Se decidete di arredare la cucina con questa soluzione avrete un modello di marca, realizzato dagli interior design del momento e non dovrete rinunciare a design ed estetica. Tantissimi, infatti, i materiali e i colori con cui realizzare la vostra cucina componibile.
  2. Rapidità di consegna: molti dei modelli di cucina componibile sono già nel magazzino e in caso di richieste personalizzate o soluzioni complesse l’attesa non supera i 60 giorni. Vi invitiamo nel nostro showroom per vedere in prima persona la qualità e il design delle nostre cucine componibili prima dell’acquisto finale.
  3. Libertà di composizione: ogni elemento della cucina può essere scelto e posizionato a piacere nella stanza. Potete così sfruttare anche gli spazi ridotti, magari sviluppando la cucina in altezza. Ogni elemento sarà posizionato per la maggiore praticità d’uso e non dovrete spostare attacchi o fare interventi nella stanza.

Cucine classiche componibili

La cucina componibile è una soluzione che si adatta non solo allo stile moderno, ma anche allo stile classico. Nel nostro catalogo troverete basi standard di 60 cm e pensili di 35 cm di profondità che uniti tra loro con cornici e finiture permettono di creare un ambiente funzionale. Il risultato è una cucina componibile classica elegante e raffinata.

Avrete, inoltre, un’ampia possibilità di scelta dei materiali, dal legno al laminato e di tipologie di ante (lucida, laccata, in vetro…).

La componibilità della cucina è oggi molto apprezzata anche dagli amanti dello stile classico e in Forme & Design vi proponiamo diversi modelli. Caratteristica comune l’ottima qualità dei materiali, rigorosamente Made in Italy.

La scelta dei colori e dei materiali

La cucina componibile si distingue per uno stile essenziale, dominato dai colori chiari e neutri come bianco o grigio chiaro. Si tratta di tonalità evergreen, che valorizzano lo spazio più ristretto se collocate in un ambiente bel illuminato.

Tutti i complementi d’arredo proposti da Forme & Design sono pensati per durare nel tempo ed essere facili da pulire, per chi ha esigenze di praticità e comfort.

Un esempio? Vi consigliamo di scegliere un piano di lavoro in quarzo, materiale resistente a olii e acidi, davvero facile da pulire e bello da vedere. Oppure un bel piano in pietra lavica, impermeabile e resistente al calore.

Venite in negozio, troverete i nostri consulenti pronti ad aiutarti a crea la cucina componibile più adatta a voi!