Skip to content

Forme e Design » Cucine su misura » Cucine classiche roma

Cucine classiche Roma

Cucine classiche romaMettersi alla ricerca di cucine classiche a Roma significa visitare lo showroom Forme e Design in cui potrete vedere alcuni modelli di cucina classica rustica, provenzale o colorata. Senza dubbio toccare con mano le nostre collezioni ti aiuterà a capire qual è lo stile di arredamento più adatto a te, dato che le persone sono solite acquistare mobili e arredi che rispecchiano la loro personalità.

Una scelta a cui prestare particolare attenzione se si parla della cucina, la stanza più abitata della casa e che deve assicurare la giusta combinazione di estetica e funzionalità: spazi comodi, arredi luminosi, tutti i comfort per cucinare, conservare gli alimenti e trovarsi a tavola con la famiglia sono alcuni degli elementi da valutare nella scelta delle cucine classiche a Roma.

Ad esempio, potresti preferire una piccola cucina dedicata alla cottura del cibo oppure una cucina abitabile da vivere a tutte le ore del giorno e sicuramente la scelta è influenzata dalla planimetria della casa e dall’effettivo spazio a tua disposizione, che devi sfruttare al massimo.

Magari hai già visto moltissime proposte di cucina dal mood contemporaneo e hai deciso che preferisci una cucina classica dal sapore rustico e tradizionale: ti ricordiamo che, una volta individuato lo stile della cucina dei tuoi sogni, questa stanza sarà il leit motiv che guiderà l’arredamento di tutta la casa. Come scegliere però la perfetta cucina classica?

Le cucine classiche sono quelle che si ispirano alla tradizione e in cui domina il legno di buona qualità, magari abbinato a un top in marmo o pietra e arricchite da dettagli d design come i pomelli in ceramica o le maniglie argentate. Non mancano le tradizionali ante in vetro da cui compaiono le collezioni di piatti e stoviglie preziose, riservate ai giorni di festa.

Tutto questo si integra nel rispetto di una soluzione comoda, arricchita da tutti gli elettrodomestici moderni come la lavastoviglie, il frigo e il forno che avranno uno stile tradizionale e retrò per richiamare la cucina del passato.

Cucine classiche Roma: l’arredo perfetto per ogni gusto

Chi sceglie una cucina classica difficilmente potrà rinunciare al tavolo da pranzo comodo e ampio, sostituito invece nelle soluzioni d’arredo moderne da un’isola su cui consumare velocemente i pasti su sgabelli e altre sedute.

Accanto al tradizionale tavolo in legno, nelle cucine classiche non potranno mancare altri complementi d’arredo come la credenza, un piano di lavoro per cucinare e impastare e alcune madie estraibili. Sempre parlando di complementi d’arredo per la tua cucina classica, ricordati di arricchirla con tessuti come tappeti, tovaglie e tende coordinati con lo stile di riferimento: cotone e lino per una cucina raffinata, decorazioni in pizzo per chi si ispira allo Shabby Chic e così via.

In Forme e Design ti mostreremo come la cucina classica è sobria e semplice, a tutto vantaggio della funzionalità. Troverai modelli eleganti ed essenziali che uniscono il legno massello e la pietra e riprendono colori caldi e luminosi come la vaniglia, oppure cucine classiche solide e rigorose in legno di noce, o ancora cucine arricchite da ante in vetro anticato e piani di lavoro in marmo.

Ogni persona ha la sua cucina ideale: bianca e luminosa, dalle finiture originali e con dettagli preziosi, dal gusto retrò tipico della cucina di campagna o anche dagli accostamenti originali tra più legni diversi.

Cucine classiche Roma: la cucina angolare

Scegliere una cucina classica angolare è una soluzione che ancora oggi piace davvero  a tutti, dato che si sviluppa su due pareti della stanza in modo continuativo ed è per questo particolarmente comoda e funzionale. La disposizione tipica della cucina classica ad angolo è la cosiddetta disposizione a L con i mobili e gli elettrodomestici disposti lungo due linee. Lo spazio al centro della stanza è riservato al tavolo e alle sedie e chi cucina può spostarsi agevolmente al suo interno: frigo, forno e piano di lavoro sono tutti in pochi metri e sotto gli occhi.

Cucina classica componibile su misura: la soluzione per tutti

La cucina classica è la soluzione che si addice davvero a tutti, per gusto personale o caratteristiche dell’ambiente da arredare. È perfetta anche quando lo spazio disponibile è veramente poco, l’inclinazione dei muri è irregolare o gli infissi impediscono la completa libertà nella disposizione dei complementi d’arredo. In questi casi si ricorre allo studio di una cucina classica componibile su misura e personalizzata, che ottimizza lo spazio senza rinunciare a funzionalità e comfort. Che tu ami lo stile rustico, country, old style o shabby chic in Forme e Design troverai il modello che rispecchia la tua personalità.