Forme e Design » Cucine su misura » Cucine classiche moderne

Cucine classiche moderne

Cucine classiche moderneOggi chi deve arredare casa è molto spesso indeciso sullo stile della cucina: meglio le cucine classiche o moderne a Roma?  Sicuramente la cucina rappresenta da sempre il cuore della casa e chi cerca l’arredamento per questa stanza vuole ottenere funzionalità e design. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi la differenza tra cucine classiche e moderne.

La differenza tra i due stili è molto netta. Una cucina classica predilige l’utilizzo di materiali come il legno o la pietra, soprattutto il marmo. Nella cucina moderna giocano un ruolo da protagonisti le superfici in acciaio, lucido e lavabile, le sedute colorate in plexiglass e gli elettrodomestici a incasso.

Una importante differenza tra la cucina classica e la cucina moderna è l’uso del tessuto: nelle prime avremo tendine, nelle seconde spariscono per ridursi alla tenda della finestra. Cambia anche il tipo di tessuto utilizzato per rivestire le sedie o per le tovaglie: cotone e lino nelle cucine classiche e materiali sintetici e lavabili nelle cucine componibili moderne.

Infine la cucina classica sarà lavorata e decorata in ogni dettaglio, arricchita da vetri e credenze mentre la cucina moderna sarà essenziale, in stile minimalista e corredata da pochi elementi funzionali.

Come scegliere quindi la cucina ideale? La prima cosa che devi fare è capire lo stile di arredo della casa, che va ripreso anche in cucina, così come i colori utilizzati. Se hai scelto uno stile minimalista con monocromie e giochi di luce, la cucina moderna è la soluzione adatta a te.

L’esperienza dei consulenti di Forme & Design nella realizzazione di cucine classiche a Roma, disponibili anche su misura, ti sarà di aiuto nella creazione della cucina dei tuoi sogni.

Potrai trovare modelli lucidi e colorati, ma anche cucine componibili in offerta classiche dai toni caldi e dal sapore rustico delle case di campagna. Potrai scegliere tra la cucina classica in legno o quello in stile shabby chic, di gran moda negli ultimi anni o ancora cucine dalle linee morbide e dal gusto retrò.

Cucine su misura classiche o moderne: come scegliere con stile

Nella scelta della cucina è intramontabile il fascino del legno, il materiale preferito da molti per la durata nel tempo e il senso di calore che regala. Oggi anche le cucine moderne uniscono ai materiali di ultima generazione dettagli in legno, per rendere l’ambiente ancora più accogliente e mitigare la freddezza dell’acciaio.

Sicuramente se la tua scelta cade sulla cucina in legno, allora potrai contare su un arredo duraturo e facile da pulire. Non pensare poi che il legno non possa essere moderno e funzionale: chi ama lo stile classico cercherà pensili, credenze intarsiate e il tavolo rettangolare. Gli amanti del design preferiranno sicuramente il legno dipinto e lucido, le forme particolari e le sedute originali.

Gli appassionati dello stile moderno, infine, prediligeranno la funzionalità e la cucina potrà mantenere come materiale principale il legno chiaro con tutte le sue particolari venature.

In Forme & Design troverai la cucina che meglio risponde al tuo gusto personale, classico o moderno. Design o funzionalità? Oggi si può ottenere entrambi, sempre con grande attenzione allo spazio disponibile. Ad esempio, lo stile classico renderà elegante un ambiente spazioso, mentre lo stile moderno valorizzerà una cucina piccola.

Oggi le proposte di arredo per la cucina sono veramente tante e l’importante è dar vita a un ambiente che mantenga un’armonia tra i vari elementi e ti faccia sentire a tuo agio.

La cucina rispecchia il tuo modo di essere

Oggi si parla tanto di psicologia dell’interior design e del fatto che ogni ambiente è lo specchio della nostra personalità. Dal modo di arredare la casa si può capire davvero tanto di una persona e questo vale anche per la scelta dello stile da dare alla cucina.

A seconda del fatto di trovarti in una cucina classica o moderna potrai sapere l’età di chi vive in casa, se sono uomini o donne, se ci sono anche bambini e di che età. L’importante è che nella scelta della cucina non ti basi sulla proposta della rivista di settore, per evitare di vivere in una casa in cui non sei a tuo agio.

Arredare come piace a te è il segreto per trasmettere anche a ospiti e amici un senso di accoglienza e armonia. Certamente l’arredamento non sarà mai lo stesso per tutta la vita, ma cambia con te e ti ricorderà ogni volta un particolare momento.

I nostri consigli per arredare la cucina

Come abbiamo visto sopra, scegliere la cucina ideale è davvero importante e quindi come orientarsi? Ti consigliamo di venire a trovarci nel nostro showroom dove troverai tante proposte di cucine classiche, di design e moderne. Potrai farti un’idea di come vorresti la tua cucina, progettare una soluzione con i nostri consulenti che ti aiuteranno a scegliere colori e materiali in base al tuo gusto personale e al tuo stile di vita.

Riuscirai a immaginare la tua cucina e il piacere di guardarla, trascorrervi il tempo con gli amici e la famiglia, cucinare per il partner e trovare un angolo in cui trascorrere le serate invernali.

Ti aspettiamo!