Forme e Design » Cucine su misura » Camere da letto Roma

Camere da letto Roma

Devi arredare la tua camera da letto a Roma? Noi di Forme & Design siamo sopratutto un centro cucine a Roma, specializzati in cucine su misura e non solo, sappiamo bene che ogni volta che ti trasferisci in una nuova casa o vuoi rinnovare l’arredamento, la difficoltà maggiore è arredare la camera da letto.

Le esigenze personali o la disponibilità di spazio spesso non permettono di seguire il proprio stile o le ultime tendenze in fatto di arredo. La camera da letto ideale unisce stile, personalità e funzionalità e per questo vogliamo darvi alcuni consigli utili.

Partiamo dalla scelta del letto, che deve rispettare lo stile scelto per il resto della casa: un bel letto a baldacchino è l’ideale per una casa in stile mediterraneo. I più originali potranno scegliere il futon se l’arredo è fatto secondo la tradizione giapponese, mentre per recuperare spazio si può arredare la camera da letto con un letto contenitore. Comodità e funzionalità saranno assicurate!

Le proposte per arredare camere da letto a Roma sono davvero tante, da completare con accessori colorati per dare personalità all’ambiente come i cuscini. Potete abbinarli al colore delle pareti o creare sorprendenti effetti a contrasto.

Anche la scelta dell’armadio è fondamentale per arredare la camera da letto: devi orientarti su un mobile funzionale, con molti cassetti e cassettiere e magari arricchito da uno specchio.

Da noi puoi trovare anche soluzioni salvaspazio realizzate su misura per te, con vani e contenitori per biancheria, cinture e cravatte. Ricorda, l’armadio ideale è quello che puoi tenere ordinato e che ha lo spazio adatto per contenere tutto il tuo guardaroba.

Comodini e cassettiere completano l’arredo della stanza da letto. In particolare dovrai scegliere comodini che richiamino la struttura del letto, oppure se vuoi una soluzione originale piccoli tavolini in vetro e fetto battuto.

Le cassettiere, da molti ritenute fuori moda, sono una soluzione per ottenere spazio quando la camera è davvero troppo piccola. L’unico consiglio è quello di evitare una stanza troppo ricca di mobili che potrebbe apparire poco confortevole.

Camere da letto a Roma: la scelta dei mobili

Ora che hai visto di cosa hai bisogno per arredare la tua camera, puoi considerare il potenziale della stanza destinata a diventare la zona notte.

Sarà adatta solo a te? A una coppia? Trascorrerai solo le ore notturne o dovrai accogliere anche ospiti? Tutti dettagli importanti per scegliere la disposizione dell’arredo.

Ecco alcune idee:

  • Realizzare una parete funzionale: la prima cosa da fare è definire la posizione del letto, per poi destinare una parete agli aspetti funzionali. Spazi per il trucco, contenitori per gli accessori, mensole e portadocumenti troveranno lì la collocazione ideale.
  • Creare un angolo privato: la camera da letto è il luogo del relax e può essere completata da piccoli gioielli di interior design. La classica poltroncina, un dettaglio ricercato come lo specchio, la lampada o il tappeto… tante sono le idee a tua disposizione!
  • Scegliere l’armadio perfetto: il mobile più ingombrante della casa è sicuramente l’armadio, che può essere a tutta altezza, incassato in una nicchia ma anche insolito o minimal. Ogni stanza richiede il giusto armadio che deve inserirsi nell’ambiente senza dare un effetto di sovraffollamento, ma assicurando il giusto spazio per il tuo guardaroba.

Scopri tutte le proposte di Forme & Design e le soluzioni su misura per la tua camera da letto!

Arredare la camera da letto con la luce adatta

Anche l’arredamento più elegante e prezioso non potrà essere valorizzato se la camera da letto è illuminata poco o male: la luce sbagliata, infatti, toglie calore all’ambiente rendendolo meno accogliente.

Ti consigliamo di scegliere luci calde e arricchire la stanza con uno specchio: la luce naturale aumenterà e avrai subito più spazio. Anche le lampade dei comodini devo essere pensate per agevolare la lettura serale: via libera a una luce non invasiva, ma adatta a leggere senza fatica.

Stufo del solito lampadario? Prova la lampada da terra con illuminazione regolabile!

Donare personalità alla camera con i tappeti

Oggi le camere da letto più moderne non sono più arricchite da tappeti e si preferisce lasciare a vista il pavimento in parquet. Eppure se ami questo complemento d’arredo ti consigliamo di sceglierlo di misura contenuta e di posizionarlo ai piedi del letto.

Nella scelta del colore puoi optare per tonalità che contrastino con le pareti della camera da letto, ma si abbinino perfettamente alle tende o al colore di altri elementi d’arredo.

Parlando di tende, importante elemento d’arredo, sceglile di colore riposante per accentuare la sensazione di relax in quella che è la stanza più intima della casa.

Ti aspettiamo nel nostro showroom di Roma per mostrarti le ultime tendenze di arredo per la camera da letto e delle camerette per ragazzi!