Forme e Design » Cucine su misura » Cucine artigianali 

Cucine artigianali

Cucine artigianaliTutte le cucine artigianali prodotto da Forme e Design sono realizzate su misura e ogni nostro progetto è studiato per rispondere alle richieste dei clienti e al loro gusto personale: materiali esclusivi, finiture prestigiosi e attenzione al minimo dettaglio caratterizzano ogni nostra realizzazione.

I nostri artigiani sapranno proporti cucine artigianali classiche, moderne e di lusso offrendoti una soluzione di arredo dal design ricercato, nata da un’esperienza decennale e perfettamente in grado di rispondere alle esigenze e alle mode del momento.

La cucina è la stanza più vissuta di ogni abitazione ed è fondamentale saper scegliere materiali, colori e superfici che rispecchino al meglio le esigenze e il gusto personale. Per questo siamo soliti affermare che scegliere l’arredamento della cucina è molto più che cercare i mobili e definire il materiale e lo stile da dare all’ambiente.

Oggi le cucine artigianali sono caratterizzate da molteplici tipologie di rivestimento, ognuna con caratteristiche e vantaggi unici: abbiamo ante in laminato particolarmente resistenti, ante in mobilitato che ricreano l’effetto legno, tradizionali ante in legno dal grande pregio e dalla bellezza naturale, ma anche ante in laccato lucido o opaco dall’effetto setoso. Abbiamo poi le ante in metallizzato lucido che donano profondità e le più classiche nate in vetro, capaci di donare eleganza e luce all’intera cucina.

A chi ci chiede perché scegliere una bella cucina artigianale rispondiamo che una bella cucina in legno o laminato è simbolo di accoglienza e calore oppure di modernità e voglia di cambiamento. Una cucina artigianale non è più una cucina classica, ma permette di ottenere una soluzione moderna e dallo stile industriale rispettando le tecniche di lavorazione dell’artigianato della migliore qualità.

Ecco quindi che nella scelta della tua cucina artigianale classica o moderna dovrai valutare tantissimi elementi, tra cui la praticità, la capienza dei mobili, la qualità dei materiali e le caratteristiche tecniche di ripiani, ante e cerniere.

Cucine su misura artigianali: le caratteristiche ideali

Parlare di cucina artigianale richiama subito alla mente le ante del legno massello e lo stile tradizionale della cucina della casa di campagna, ma pochi sanno che la cucina artigianale dei nostri giorni si caratterizza per materiali e linee moderne e pulite.

Sicuramente molte cucine avranno ancora le caratteristiche ante in massello, studiate per durare nel tempo ed essere difficilmente usurabili, ma sono molto richieste anche le ante impiallacciate in truciolare con lamine in essenza di legno di vari spessori e anche in questo caso non richiedono eccessiva attenzione e si puliscono facilmente.

Le cucine moderne sono realizzate con ante in laminato che imitano il legno o riprendono colori vivaci e tinte metallizzate, ma le soluzioni disponibili sono veramente tante e diverse.

Altrettanto importante nella scelta della cucina perfetta è il piano di lavoro e oggi la soluzione più richiesta è il piano in quarzo, che si caratterizza per grande resistenza, facile pulizia e alta resistenza alle temperature elevate delle pentole bollenti. Una valida alternativa è il piano da lavoro in laminato antigraffio.

Ad ogni modo qualsiasi sia il suo stile, la cucina di disegn determina l’arredo della casa intera e oggi le persone possono scegliere tra stile country, industriale, minimalista, shabby chic e molto altro ancora.

Le cucine artigianali di lusso

I clienti più esigenti amano conciliare la cucina di design con il lusso che solo le migliori cucine proposte da Forme e Design sanno offrire: nel nostro punto vendita troverete alternative moderne e di grande impatto alla tradizionale cucina in acciaio o dallo stile minimal. Grazie allo studio degli spazi e al mix di tecnologia, design e materiali di classe realizziamo la tua cucina ideale, da vivere come luogo per la preparazione dei pasti ma anche come area bar, zona living e stanza dedicata all’accoglienza degli ospiti.

Una bella idea per le abitazioni più lussuose è la cucina di design che ricorda un lounge bar moderno e raffinato o riproduce uno spazio winery, ma le idee sono molte e ti consiglieremo quella più adatta a te.

La cucina artigianale shabby chic

Lo shabby chic è uno stile sempre più amato anche in cucina, per la sua capacità di dare freschezza e stile retrò a ogni ambiente. Il segreto è l’utilizzo di vernici bianche coprenti che creano un effetto rovinato tipico degli ambienti vintage. Se volete una cucina artigianale shabby chic il consiglio è non esagerare, magari abbinando ai listelli in legno bianco elementi più moderni come la vetroceramica dallo stile newyorkese.

Volete dare alla stanza un tocco in più? Puntato sugli elementi floreali per rinfrescare l’ambiente, facendo attenzione a scegliere fiori e bouquet freschi per non invecchiare la stanza.

Cerchi idee per acquistare la tua cucina artigianale? Vieni a trovarci nel nostro punto vendita!