Forme e Design » Cucine su misura » Armadi su misura prezzi

Armadi su misura prezzi

Armadi su misura prezziI prezzi degli armadi su misura sono diversi e dipendono dallo stile e dalle caratteristiche del mobile. Un armadio su misura è la soluzione perfetta per chi cerca un’idea d’arredo originale, da adattare al piccolo ambiente o alla stanza dalle dimensioni più grandi.

Un elemento che influisce sul prezzo dell’armadio su misura sono le finiture, dato che oltre alla praticità è fondamentale pensare anche al colore e ai materiali, che possono da soli cambiare l’aspetto di un’intera stanza. Vediamo alcune idee per arredare con stile la tua camera da letto, ricordandosi che i prezzi degli armadi su misura variano anche a seconda della finitura scelta.

  • Armadi su misura monocolore: la soluzione più tradizionale è la finitura unica, elegante e moderna. Il risultato è un armadio dalle linee pulite, con apertura scorrevole. Si tratta della scelta stilistica perfetta per armadi dalle grandi dimensioni e ambienti spaziosi e la finitura deve valorizzare l’arredo senza appesantirlo;
  • Armadio su misura con inserti in legno: sono gli armadi più originali, dato che il legno alternato alla base laccata dona naturalezza all’armadio artigianale su misura. Una finitura in legno può caratterizzare anche solo un dettaglio, come il maniglione o i cassetti;
  • Armadi su misura in vetro: sono una soluzione in stile “modern classic”, che non passa mai di moda. Giocare con la trasparenza permette di dare luminosità alla stanza, alleggerendo i volumi. Oppure, si può inserire uno specchio, elemento indispensabile per creare riflessi particolari nella stanza e dando l’effetto di ampliare lo spazio.

Cosa influisce sui prezzi degli armadi su misura: gli altri elementi

Oggi ogni famiglia o giovane coppia sogna di arredare la casa con mobili artigianali su misura, per renderla unica. Si tratta sicuramente di una scelta più costosa rispetto all’acquisto dei mobili standard, ma necessaria se si deve arredare un ambiente particolare, oppure la casa è piccola. Un armadio su misura, nonostante il prezzo, permette di ottimizzare gli spazi e di investire sull’unicità. Se ti stai chiedendo quando costa un armadio su misura, sappi che la risposta varia a seconda dello stile, dei materiali e delle finiture.

Nel dettaglio i prezzi dei mobili artigianali su misura sono influenzati da:

  • dimensione del mobile;
  • materiale impiegato, ad esempio il noce o il castagno sono due legni molto costosi;
  • tempo di realizzazione del mobile;
  • caratteristiche tecniche, funzionali e di design.

Il prezzo dell’armadio su misura varia anche a seconda che sia stato realizzato da un mobiliere che lavora in serie o da un vero artigiano che realizza l’armadio da zero e applicherà un costo al metro quadro.

Armadi modulari al centimetro: su misura, ma economici

Ora che sai quali sono gli elementi che influiscono sul prezzo di un armadio su misura, devi sapere che esistono anche armadi modulari componibili che permettono di creare composizioni in larghezza. Lo scarto di pochi centimetri permette la realizzazione di armadi su misura senza ricorrere a tagli costosi. Si tratta di una soluzione economica per portare a casa un armadio realizzato da falegname, ma a basso costo.

Un armadio di questo tipo unisce, infatti, pregi e versatilità del mobile artigianale su misura, senza rinunciare ai vantaggi economici della produzione artigianale. Inoltre, il fatto di essere modulabile assicura la possibilità di arredare anche nicchie o soffitti a doppia altezza. Infine, l’armadio modulare su misura è ricco di cassetti, ante e vani a giorno per conservare vestiti, biancheria e accessori in perfetto ordine.

Perché scegliere un armadio su misura

Dato che il prezzo degli armadi su misura è più alto, perché scegliere questa soluzione per la casa? Innanzitutto si tratta di un armadio artigianale e quindi di maggiore qualità. Inoltre può essere personalizzato per adattarsi all’ambiente, valorizzandolo con materiali, colori e dettagli unici.

Infine, acquistare un armadio su misura significa fare una scelta che durerà a lungo e rispettosa dell’ambiente. Anche se può sembrare abbia un costo elevato, quindi, un armadio su misura rappresenta un investimento che noi di Forme e Design consigliamo ai nostri clienti.

Una soluzione originale: l’armadio bianco ad ante scorrevoli

Se si vuole investire in armadi su misura artigianale che resistono al tempo e alle mode, la soluzione migliore è scegliere il classico armadio bianco ad ante scorrevoli. Si tratta di una scelta di design sempre più gettonata, dato che si abbina davvero a ogni stile e permette di ottimizzare gli spazi.

Scegliere la tonalità del bianco, inoltre, porterà luce alla stanza e si potrà dare successivamente un tocco di colore con dettagli e oggetti colorati o arricchirla con materiali diversi come il vetro o il legno.

L’armadio per decorare la parete e le altre idee di Forme e Design

Un’ultima idea per valorizzare al meglio l’acquisto di un armadio su misura è quella di usare l’armadio per decorare la parete. Ad esempio, si può scegliere un armadio su misura che richiama l’effetto di una grande carta da parati e si mimetizza nell’ambiente. Le idee, però, non finiscono qui dato che quando si parla di design e creatività la fantasia non manca. Da Forme e Design troverai tante soluzioni originali per creare un armadio su misura e anche i prezzi sono davvero competitivi.  Ti aspettiamo nel nostro showroom per mostrarti le ultime novità.