Skip to content

Camerette per ragazzi

Camerette per ragazziArredare le camerette per i ragazzi è un compito piacevole e importante per i genitori, che devono scegliere con cura arredi, materiali e colori in modo che rispecchino la personalità del bambino.

Oggi le camere moderne per ragazzi sono dotate di accessori colorati, ma soprattutto pratiche e funzionali per stimolare la creatività e creare uno spazio gradevole per ogni età. Vediamo quindi alcuni consigli per l’acquisto della cameretta per ragazzi e le proposte di Forme e Design per realizzare la stanza perfetta.

Arredare la camera dei ragazzi richiede la scelta di mobili che permettano di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, dal lettino all’armadio guardaroba, dallo spazio per i giochi a quello per lo studio. Indispensabile è anche studiare l’illuminazione delle camerette per ragazzi e la disposizione degli arredi che non possono mancare: armadio, letto, comodino e scrivania.

Infine, la cameretta dei ragazzi ideale non trascura la sicurezza e la qualità dei materiali, da scegliere con un occhio attento alla sostenibilità.

Come progettare le camerette per ragazzi

Per prima cosa è importante considerare che la camera da letto dei ragazzi, a differenza di quella dei genitori, non è un luogo adibito solamente al sonno e viene usata anche di giorno come spazio per lo studio e il gioco. Per questo l’ambiente va allestito con la massima cura, prestando attenzione non solo al design, ma anche alla funzionalità.

Molti dipende anche dall’età del bambino, dato che i più piccoli avranno la necessità di un ambiente luminoso e privo di pericoli, mentre i più grandi necessiteranno di armadi grandi, ma soprattutto di uno spazio per studiare e lavorare senza distrazioni.

Si consiglia anche di non acquistare da subito mobili per adulti, troppo grandi, alti e seri pensando così di risparmiare senza doverli sostituire successivamente, dato che ogni bambino necessita di arredi su misura. Se, infine, la stanza è abitata da due fratelli o sorelle è bene adattare colori e arredi alla personalità di ciascuno.

Consigli per personalizzare la cameretta dei ragazzi

Quando crescono i figli hanno bisogno di personalizzare la stanza, dato che sono alla ricerca del loro stile e cominciano ad avere le proprie passioni, hobby e interessi. Noi di Forme e Design vogliamo darvi quattro regole da seguire per scegliere il migliore arredo per questa stanza della casa. Vediamole assieme.

  1. Scegliere i colori adatti

Nella scelta dei mobili per le camerette da ragazzi è importante preferire colori vivaci per le pareti e i mobili, lasciando lo spazio per appendere poster, in modo da non mettere limiti alla fantasia di chi ci dorme.

  1. Inserire i complementi d’arredo essenziali

Accanto ai mobili essenziali come comodino, letto e armadio è importante studiare nel progetto d’arredo una zona studio funzionale e accogliente, ma soprattutto ben illuminata. Mensole e scaffali sono, quindi, perfetti per organizzare i libri e gli oggetti del ragazzo.

  1. Arredare con lo stile giusto

Sicuramente la parte più difficile della scelta dell’arredo per la camera del ragazzo o della ragazza sarà la scelta dello stile giusto, che deve interpretare i suoi gusti. Il nostro consiglio è coinvolgere il ragazzo nella scelta dei mobili, definendo con lui le caratteristiche della cameretta perfetta.

  1. Studiare con cura i complementi d’arredo

Riempire la stanza con specchi, lampade, tappeti e pouf la renderà subito più allegra e vivibile. Anche in questo caso la parola d’ordine è fantasia, scegliendo magari un arredo sofisticato e romantico per le femmine e uno urban e minimal per i maschi.

Da Forme e Design troverai sicuramente una vasta possibilità di scelta anche se la regola base è optare per un arredamento utile e funzionale, per dare vita a una stanza che cresca con il ragazzo.

Più spazi per le femmine nella camera dei ragazzi

Ogni ragazza vede nella sua camera un rifugio per le prime confidenze con le amiche, per sognare il futuro o piangere dopo una delusione, rispetto al maschio che usa la camera da letto solo per dormire. Inoltre lo spazio va studiato a seconda del numero dei figli, prediligendo in questo caso un letto a castello oppure dividendo la stanza in due zone.

Importante anche non sovraffollare la stanza, lasciando spazio intorno ai mobili per renderla subito più grande e spaziosa.

La camera dei ragazzi, così come la cucina si misura, può essere creata adattandola agli spazi e alle forme più diverse grazie alle tecnologie costruttive moderne

Comodità per pulire e buona illuminazione nella cameretta per i ragazzi

La cameretta per ragazzi perfetta è comoda e facile da pulire, ma soprattutto è importante che i mobili si possano spostare e che la zona studio sia ben illuminata, magari vicino a una finestra per avere luce naturale. Il tutto senza dimenticare di fare attenzione alla salute e alla sicurezza, affidandosi a prodotti Made in Italy a norma e realizzati con materiali atossici.

In Forme e Design troverai soluzioni artigianali su misura per la cameretta dei ragazzi adatte veramente a ogni esigenza.