Skip to content

Camere da letto su misura

Camera da letto su misuraLe camere da letto su misura sono perfette per chi deve arredare una stanza di piccole dimensioni oppure una camera da letto ampia, ma particolare. Sappiamo bene, infatti, come per dormire bene sia necessario non solo acquistare il letto migliore, ma soprattutto arredare la stanza sfruttando ogni spazio a disposizione.

A seconda dello stile della casa e della forma e dimensioni della stanza, potrai trovare da Forme e Design soluzioni diverse, oppure piccoli accorgimenti per una camera da letto su misura. Questa soluzione è perfetta anche per chi vive con bambini oppure è abituato ad avere ospiti a casa per la notte e vuole creare uno spazio accogliente. La camera da letto su misura è molto richiesta anche da chi ha una stanza piccola e vuole includere un’area studio o, nel caso dei ragazzi, uno spazio per il tempo libero.

Le camere da letto su misura per nascondere e trasformare

Gli arredi della camera da letto su misura hanno sempre una funzione specifica e una tendenza moderna è il letto a scomparsa, inserito in armadi su misura o altre strutture e quindi nascosto alla vista. Facile da aprire quando arrivano gli ospiti, è perfetto per sfruttare ogni centimetro della stanza. Bella anche l’idea di un letto rialzato, a patto di lasciare lo spazio per muoversi e prevedere una luce per la lettura serale. Il risultato finale sarà una stanza da letto ordinata e lineare e, se vuoi dare l’impressione di uno spazio ancora più ampio, puoi arredare in modo semplice e con colori chiari.

Le proposte di camere su misura di Forme e Design sono studiate per sfruttare anche lo spazio in altezza, grazie a incassi a soffitto o soppalchi. Sotto queste strutture potrete inserire cassettiere e armadi. Unica accortezza calcolare di poter allungare un braccio sopra la testa e avere lo spazio per sedersi comodamente se scegliete un soppalco, in modo da non avere la sensazione di soffocare. Per dare, infine, l’effetto di uno spazio più ampio potrete arredare la stanza con grandi specchi a parete.

Lo stile della stanza da letto su misura

Devi arredare una stanza di piccole dimensioni e pensi che lo stile minimalista sia la soluzione migliore per te? Non sempre è così, anzi anche uno stile romantico che lascia a vista ogni arredo è una valida alternativa. Potrai, infatti, ricreare l’atmosfera di un salotto francese di inizio secolo, esagerando con cuscini e dettagli di design.

Il consiglio per veri amanti delle ultime tendenze in fatto di arredo? Usare il letto come elemento separatore tra gli ambienti della stanza, magari incassandolo in una libreria a ponte. Il tutto, naturalmente, utilizzando complementi d’arredo realizzati su misura.

Un altro modo per dividere la stanza, molto bello anche nel caso vi dormano due persone, è il séparé fatto da una paretina o una tenda e che nasconde la zona notte. Anche in questo caso bisogna rispettare l’arredo della casa: se, in passato, si usavano molto i paravento mobili, perché non pensare a uno di questi anche nell’appartamento moderno?

Il letto contenitore e altri trucchi per ottimizzare lo spazio

Per chi ha un guardaroba pieno di vestiti, l’idea di poter stipare accessori, scarpe e borse sotto il letto è davvero allettante. Sicuramente, questa è una valida alternativa all’armadio di grandi dimensioni, soprattutto in una camera da letto piccola, o alla parete armadio. Un bel cassetto sotto il letto dà la sensazione di ordine e pulizia e dormire sapendo di avere ogni cosa a portata di mano è il desiderio di tutti. Inoltre, puoi far realizzare un letto rialzato dagli artigiani di Forme e Design e posizionare in basso alcuni cassetti per riporre, ad esempio, lenzuola e biancheria.

 La camera su misura per i bambini

Anche i bambini hanno diritto ai loro spazi e una camera su misura attrezzata e colorata piacerà loro sicuramente. Ad esempio, puoi puntare su mobili componibili laccati con colori vivaci come l’azzurro o il verde chiaro. Si creerà subito un’atmosfera giocosa e una sensazione di freschezza.

Sotto il letto puoi creare una zona a cassettoni, ideale per riporre giochi e altri oggetti mantenendo sempre in ordine la cameretta su misura dei bambini. Se questo non dovesse bastare, puoi arricchire l’arredo con scaffali, librerie e contenitori colorati.

Come vedi una camera da letto su misura è la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio a disposizione senza rinunciare al design e alla funzionalità. Vieni nel nostro showroom a scoprire tutte le idee di arredo per il 2019.